Finalmente anche in The Sims 4 troviamo i fantasmi, ecco una breve guida che ve li introduce!
Come si trovano queste creature spettrali provenienti dal mondo degli spiriti? Quando un Sim muore, alcuni fantasmi (PNG, cioè personaggi non giocanti) si accostano a una lapide o a un'urna funeraria dalle parti della tenuta o della casa del Sim. Ma non si tratta di semplici decorazioni. È possibile stringere relazioni con tali fantasmi e invitarli a unirsi all'unità familiare del proprio Sim, dove possono diventare personaggi giocanti. Una volta che un fantasma diventa "giocante", può procurarsi un lavoro, sposarsi e offrire il proprio contributo alla famiglia come qualsiasi Sim vivente. Naturalmente non sarebbe non morto in senso stretto senza qualche comportamento e abilità fantasmatica speciale.
I fantasmi sono un gruppo imprevedibile, e molto di quel che fanno dipende da come si sentono e dal modo in cui sono morti. I fantasmi che muoiono dalle risate rimangono positivi, con uno stato umorale che rende giocosi i Sims nei dintorni. Attenzione ai fantasmi che muoiono di rabbia: il loro atteggiamento sarà molto diverso. Altri fantasmi avranno comportamenti più... singolari. I Sims che saranno stati folgorati a morte diventeranno fantasmi in grado di rompere oggetti possedendoli. Le vittime della pianta mucca trascorrono l'esistenza nell'aldilà a interessarsi di giardinaggio; se si avrà fortuna, un fantasma si prenderà amorevolmente cura del giardino del proprio Sim, ma con un cattivo umore ci si potrà ritrovare con un campo disseminato di piante morte.
Per fortuna è piuttosto facile sapere di che umore è un fantasma: tende a irradiare le proprie emozioni in modo visibile a tutti; in altre parole, questo è il modo in cui i non morti esplicitano le emozioni.
Anche il modo in cui si gioca determina il comportamento del fantasma. Mantenendo felici i propri Sims fantasmi, saranno di grande aiuto in casa rendendo i Sims liberi di dedicarsi ai propri obiettivi, di stringere amicizie o di fare qualunque cosa li renda felici. Per esempio, si potrebbe essere infastiditi dal tempo che i Sims comuni impiegano a riparare oggetti in giro per la casa. Con i fantasmi, ci si può avvalere della "riparazione fantasmatica" per risparmiare tantissimo tempo! Un Sim fantasma può rendersi utile perfino come una specie di domestico che rassetta mentre la propria famiglia di Sims dorme, a condizione che il Sim fantasma abbia il tratto "Ordinato".
Non ne potete più del vostro Sim fantasma? Nessun problema! I fantasmi possono essere facilmente esiliati nell'oltretomba con un'interazione sulla loro lapide o urna funeraria. È anche possibile riportare i fantasmi in vita! Se un Sim dispone di un'abilità abbastanza elevata di giardinaggio e cucina, può preparare un piatto gustoso di ambrosia per richiamare i fantasmi dal regno dei morti. A tale scopo, saranno necessari tre ingredienti: ambrosia, un fiore della morte e la Pozione della Giovinezza.