Con l'espansione è possibile acquistare diversi tipi di animali (cani, gatti, uccelli, pesci d'acquario, tartarughe e anche iguane), che entrano di diritto a far parte della sim-famiglia. Gli animali hanno gli stessi bisogni e necessità di ogni sim. Tendono ad agire con una certa indipendenza, a sporcare la casa e a non rispondere agli ordini, ed è necessario addestrarli a comportarsi più civilmente. Sono una fonte di compagnia e divertimento per i sims. All'acquisto è possibile scegliere la razza e il sesso dell'animale, scorrendo un catalogo e quindi dare un nome all'animale.
Un nuovo centro dedicato agli animali sorge nella vecchia città. Vi sono presenti specialisti che possono consigliare su come avere cura e addestrare gli animali.
Sono presenti anche nuovi oggetti, creati appositamente per gli animali (cucce, vaschette per il cibo, materassini per dormire, gattaiole, cibo per animali, gabbie per pappagalli e acquari per pesci). Sono anche introdotte cinque nuove carriere (circense, moda, educazione, addestramento di animali, cuoco).
L'espansione rende inoltre possibile curare e coltivare un giardino personalizzato, con una grande varietà di piante, inclusi alcuni prodotti commestibili.
More Screenshots in The Sims 1 Gallery
{jcomments off}