Windows 8 è l'ultima versione del Sistema Operativo della Microsoft, il successore del diffuso sistema Windows 7 (seven). Oramai questo nuovo sistema è sempre più diffuso su tutti i pc desktop e portatili e di conseguenza tutti stanno iniziando ad utilizzarlo. Come accade ogni volta che esce un sistema nuovo anche windows 8 porta diverse novità e cambiamenti, in questo articolo tralasciamo gli aspetti informatici e andiamo subito al punto della questione, la compatibilità con i videogiochi. I nuovi videogame usciti nell'ultimo anno sono tutti compatibili con questo nuovo sistema, ma per quei giochi come The Sims 3 che sono usciti più di quattro anni fa e pertanto sviluppati per il vecchio sistema windows 7, sono sorti alcuni problemi di compatibilità.
Il tem di The Sims 3 ha rilasciato subito un'aggiornamento volto a dare compatibilità a The Sims 3 con il nuovo sistema operativo e tutto infatti è tornato alla normalità e tutti gli utenti windows 8 hanno potuto giocare tranquillamente a The Sims 3 sul PC.
Un paio di mesi fa è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di windows 8, che lo ha portato alla versione 8.1! Dopo questo nuovo e importante aggiornamento sono sorti numerosi problemi con il gioco, però a differenza di quanto accaduto all'inizo con windows 8 questa volta i problemi sono diversi per ogni utente. C'è infatti chi come me (Simone) non ha riscontrato nessun problema, altri invece hanno ritrovato il gioco rallentato e altri non riescono ad avviarlo.
Svolgendo diverse prove e ricerche siamo riusciti a trovare delle soluzioni che hanno dimostrato il corretto ripristino del gioco senza problemi di compatibilità. Sono dei semplici passaggi da seguire che tutti possono fare in piena sicurezza.
Innanzitutto occorre aggiornare il gioco all'ultima versione, molte persone trascurano gli aggiornamenti, ma sono fondamentali per permettere la compatibilità con il nuovo sistema operativo. Occorre avere l'ultimo aggiornamento (1.63) alcuni riescono a giocare anche con il penultimo (1.57).
Seconda ed ultima cosa da fare è aggiornare i driver video del proprio PC, solitamente viene fatto in automatico, invece pare infatti che il nuovo sistema 8.1 richieda l'aggiornamento manuale dei driver video.
Fatto questo potrete tornare a giocare a The Sims 3 sul vostro PC con windows 8.1