Miss & Mister MondoSims 2013 - Regolamento


INDICE

Svolgimento

Partecipazione

Valutazioni e Giuria

Penalità e Ammonizioni

Premiazioni e Riconoscimenti

 

Come si svolgono le selezioni

Innanzitutto vogliamo precisare che il concorso viene svolto INTERAMENTE con The Sims 3! Lo svolgimento del concorso è leggermente diverso da come abbiamo sempre fatto nelle scorse edizioni, dopo 6 anni è giunto il momento di cambiare la formula standard e diventare più social e dinamici in questo bellissimo concorso! Vi saranno ancora le tre fasi nelle quali i sim si sfideranno per aggiudicarsi il podio!

Quindi le regole e la modalità con cui si svolgeranno le tre fasi saranno leggermente diverse tra loro, tutto però vi verrà spiegato nel dettaglio durante lo svolgimento del concorso, quindi niente di complicato.

 

Selezioni per Miss & Mister MondoSims 2013

Queste selezioni vengono svolte interamente con The Sims 3 e avranno luogo nei vari canali social di MondoSims (Facebook, Forum, Twitter...) Per semplicità e per rendere il contest più fluido non vi saranno prima le iscrizioni, ma passeremo direttamente alla prima fase fino ad arrivare alla terza. Lo svolgimento della selezione è seguito interamente da una giuria composta da membri interni e esterni a MondoSims.

 


Partecipazione

Come in tutti i concorsi che MondoSims ha organizzato, tutti vi possono partecipare, anche chi non ha mai partecipato al forum oppure si è appena iscritto.

 

Per quanto riguarda Miss & Mister MondoSims 2013

Ogni utente che intende partecipare deve candidare come minimo 2 sim (1 maschio ed una femmina) e al massimo 2 coppie di sim (2 maschi e 2 femmine) (per evitare confusioni si consiglia di iscrivere i sim in numeri pari, cioè se si iscrive una simmina automaticamente si iscrivere un simmino, se si iscrivono 2 simmine automaticamente si iscrivono 2 simmini). Questa regola ha lo scopo di regolare il flusso di partecipanti e mantenerli in numero pari per entrambi i sessi, potendo così formare le coppie e mantenere un giusto equilibrio. Se invece qualcuno vuole partecipare solamente con un Sim maschio oppure femmina, quindi non vuole seguire la regola sopracitata può farlo liberamente, però gli verranno tolti dei punti in classifica.

 


Gli aspiranti Miss & Mister devono

I sim che partecipano devono essere adulti e di razza umana. Devono essere inediti, ovvero devono essere stati CREATI INTERAMENTE da voi, è vietato prendere sim da altri siti per poi farli partecipare, oppure utilizzare sim che hanno già partecipato ad altri concorsi ecc... Vi consigliamo di creare i sim preparandovi subito una copia scaricabile, evitando così che al momento in cui vi verrà richiesto di inviare il sim, vi troviate bloccati perchè non sapete come poterlo esportare dal gioco o per problemi causati da eventuali perdite di file. Tenete presente che non inviare il file di un Sim che partecipa comporta la squalifica.

 

Materiale utilizzabile

Per realizzare i vostri sim potete utilizzare tutto il materiale che volete pay, free o anche materiale realizzato da voi, sia che si tratti di capelli, occhi... Se verrà richiesto si dovranno però fornire i credits del materiale che si è utilizzato per realizzare i sim, questo per poter avere i link dove reperire il materiale utilizzato nel caso il sim in questione venga reso scaricabile sul nostro sito.

Non si potranno cambiare le pettinature, le skin, colore occhi.. fra le varie fasi del concorso ad eccezione che lo richieda la prova della fase stessa, in tal caso vi verrà comunicato. Nel caso qualcuno violi questa regola qualora sia stato richiesto di non farlo si passerà alla squalifica o alla penalizzazione (a seconda dei casi).

 


Valutazioni e giuria

La giuria è composta da 3 persone, due interni al sito e uno esterno! Dato che lo scorso anno ci sono state delle lamentele precisiamo (anche se è scontato) che la valutazione è imparziale e ristretta alla valutazione dei soli Sims che partecipano, non ci sono favoritismi o altro. inoltre per rendere tutto ancora più imparziale ad ogni fase uno dei due giudiici esterni cambierà e ne arriverà uno nuovo (sempre esterno). La giuria del concorso 2013 è composta da: Come primo membro interno troviamo Simone (MondoSims Webmaster), secondo membro interno c'è Salvatore (mondosims.com), mentre il giudice esterno che cambierà ad ogni fase vedrà un membro del gruppo SimMaster a rotazione.

Le simmine e i simmini verranno valutati seguendo una griglia di valutazione già predisposta per ogni fase del concorso. I fattori valutabili saranno la bellezza, l'originalità, lo scatto fotografico e per ogni fase verrà valutata anche la prestanza e pertinenza con il tema, i voti andranno da un minimo di 1 ad un massimo di 10.

L'edizione 2013 adotta diverse metodologie di punteggio, ad ogni fase troveremo quattro aree di punteggio:

  • Punti giuria (PG), sono i punteggi dati dalla giuria e sono quelli con maggior peso sulla valutazione finale.
  • Punti Extra (PE), sono diversi per ogni fase e vi permetteranno di guadagnare dei punti che si andranno a sommare al giudizio finale del concorso! Questi punti però non faranno media con il voto dei giudici, ma vi serviranno solamente per salire nella classifica finale, e quindi per avere più possibilità di vincere un premio.
  • Punti Bonus (PB), si potranno guadagnare nello svolgimento delle varie fasi, come ad esempio quando si utilizzeranno dei Custom Content realizzati da MondoSims. Questi punti andranno a sommarsi o a togliersi (in caso negativo) al voto dei giudici, quindi possono pregiudicare il verdetto finale! Nessun timore, solitamente tutti li ricevono i punti bonus, basterà solamente seguire il regolamento della fase per guadagnare i punti. Il negativo serve solo per penalizzare coloro che non rispettano il regolamento.
  • Punti Community/Sociali (PS), vengono ottenuti grazie al voto del pubblico.I sondaggi si svolgeranno sul nostro Forum oppure sulla nostra pagina facebook, il sondaggio può essere sostituito dai Mi piace nel caso di Facebook. Per un migliore conteggio di questi voti si è studiato un metodo basato sulla percentuale dei voti, ogni 10% di voti a favore di  un sim si passerà ad assegnare un punto in più, due punti al 20%, tre punti al 30% e così via… I voti dei sondaggi sono molto spesso ignorati dagli utenti e dai concorrenti, ma possono farvi guadagnare molti punti preziosi che in alcuni casi sono fondamentali per superare la fase del concorso.

 

La classifica finale

Ad ogni fase il/la vostro/vostra Sim guadagnerà dei punti con i quali supererà oppure no la fase in corso (tali punti non verranno sommati alla fase successiva!) Ad esempio se il Sim tizio nella prima fase ottiene 25 punti, nella seconda fase parte nuovamente da 0 e lo stesso vale per la terza. Quindi tutti i sim partono alla pari e nessuno può risultare più avantaggiato rispetto ad altri!).

Questi punteggi però rimarranno segnati e serviranno una volta terminato il concorso per scrivere la classifica finale, con la quale assegneremo i premi!

Quindi grazie alla classifica potremo nominare i 3 vincitori (primo, secondo e terzo posto),  occorre tenere presente che questa classifica viene utilizzata solamente per assegnare i premi, e questo meccanismo vuole premiare chi è riuscito a distinguersi nelle varie fasi del concorso.

Sembra un meccanismo lungo e laborioso, ma è solo un'apparenza, è molto semplice e intuitivo. Abbiamo passato molto tempo a progettare e realizzare questa parte dei voti e abbiamo realizzato un metodo tutto nuovo che non privilegia nessuno. Visto che molti si lamentavano dei punti extra e dei sondaggi, vi assicuriamo che con questo nuovo metodo di valutazione anche se  non ricevete nessun punto extra e nessun voto nei sondaggi potete comunque vincere il concorso, in quanto il voto della giuria incide per oltre l' 85% sullla valutazione finale!

 


Penalità

Premesso che la squalifica sta all’apice di tutto, si tratta dell’ultimo gradino e prenderla vuol proprio dire non aver nemmeno letto il regolamento. (A meno che non lo si abbia violato gravemente). Verranno tolti a discrezione della giuria e in palese infrangimento delle regole dei punti che vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 3 nel caso avvengano le seguenti situazioni:

  • Mancato inserimento di tutte le foto richieste – 1 Punto per foto (max 2)
  • Errato svolgimento della prova – 3 Punti

Nel caso invece che non si rispettino i tempi delle fasi la giuria potrà decidere di dare 3 giorni extra per finire di postare, in questo caso si toglieranno – 2 Punti


La squalifica invece avviene nel caso si utilizzino sim già proposti in altri concorsi o che magari hanno già un titolo in altri forum/siti e nel caso si modifichino i tratti del viso e del corpo durante le varie prove e lo stesso vale per il colore degli occhi e per le pettinature, qualora sia stato esplicitamente richiesto di non farlo.

In ogni caso la giuria si riserva di applicare queste regole qualora sia stata riscontrata la penalità.

E' assolutamente vietato utilizzare multiaccount, per votarsi e/o iscriversi alle catene di voti per accumulare punti in maniera non corretta. Lo spirito del concorso è divertirsi e trascorrere del tempo tutti assieme.

In questi casi la giuria deciderà se dare una penalità di qualche punto oppure passare alla squalifica!

 


Premi e riconoscimenti

Ogni anno i premi aumentano di numero e di grandezza e come sapete ce ne è uno per tutti, anche se non ricevete alcun titolo potrete portarvi comunque a casa un premio come ringraziamento per aver partecipato!

I premi per i primi 3 classificati sono:

1 Classificato: The Sims 3 Plumbob Lights + MondoSims Gadget
2 Classificato: The Sims 3 Mouse + MondoSims Gadget
3 Classificato: The Sims 3 Plumbob Portachiave + MondoSims Gadget

Ovviamente vale la regola che più partecipanti avremo e più i premi crescono e diventano consistenti, per questo motivo se riusciremo ad avere un numero alto di partecipanti introdurremo ulteriori premi!

I premi aggiuntivi possono essere: carte dello store, ulteriori gadget e molto altro ancora!

Le foto dei premi saranno rese disponibili a breve.

 


Consigli e links utili

Vi consigliamo di creare i sim e di prepararvi subito una copia, esportate i sim sin dall'inizio delle selezioni, così eviterete perdite di dati e al momento in cui vi verrà richiesto di inviare i sim, sarete già pronti senza problemi. Realizzate delle foto di buona qualità (ovviamente nei vostri limiti) per ricevere una buona valutazione. Se possibile postate le foto utilizzando siti di image sharing come photobucket, skydrive, dropbox ecc... Così le foto non andranno perse in quanto siti come Tinypic trascorso un certo periodo tempo cancellano le foto definitivamente!

PRIMA FASE: Application

SECONDA FASE: Fashion Show


-----------------------------------------------------------

NB: Il presente regolamento può essere sottoposto a lievi cambiamenti per motivi organizzativi, i regolamenti per intero di ogni selezione e per ogni fase saranno visibili per intero mano a mano che il concorso progredisce… Quello appena elencato vuole essere una linea guida che spiega in maniera molto ampia lo svolgimento del concorso.

NB: ogni modifica e/o aggiornamento del suddetto regolamento sarà tempestivamente comunicato a tutti i partecipanti del concorso.

Simone
Author: Simone
Founder
Giocatore di The Sims e SimCity da oltre 15 anni, informatico e programmatore per lavoro. La passione e la determinazione permettono di realizzare grandi cose!

Su di noi

MondoSims viene fondato nel 2008 da un progetto ideato da Simone che decide di creare un nuovo spazio di condivisione per appassionati del gioco, con in comune la passione di creare e condividere la propria esperienza di gioco...

This site is not endorsed by or affiliated with Electronic Arts, or its licencors. Trademarks are the property of their respective owners.
© 2008 - 2022 MondoSims. All Rights Reserved